LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
Breve notizia su Boris Johnson

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Recentemente il Premier Britannico Boris Johnson si è recato in visita al Presidente Francese, all'Eliseo. Nel corso dell'incontro, Mr Johnson è stato ripreso con i piedi su di un tavolino. Il Premier ha studiato a Eton e a Oxford, ha scritto un libro su Roma Antica. Talora è intemperante, ma bisognerebbe ricordarsi qual è il temperamento Britannico – almeno quello di un tempo. Guida una delle Nazioni più importanti del Mondo ed è impegnato in una operazione politica neppure semplice. Nessuno dimentica che la tragedia attuale dell'Europa è costituita dall'immigrazione. Non può dimenticarsene quindi Johnson che, al più, dovrà gestirla direttamente dal suo Paese nuovamente indipendente. A sud est di una immaginaria linea che unisca Gibilterra a Lampedusa e, di lì, arrivi a Istanbul non ci sono fabbriche di armi da fuoco. Laddove non vi è produzione industriale pesante, almeno di un certo tipo, vi è la pesante produzione di guerre e guerriglie che non finiscono mai. Chissà perché in questi luoghi continuano ad arrivare le armi pesanti: da questi luoghi, continuano a fuggire esuli e rifugiati. Una emigrazione così disperata, a mia conoscenza, non ha precedenti. La cronaca del passato comprende anche altri momenti topici per le estremità umane e le loro appendici, come nel caso di Kruscev all'Assemblea delle Nazioni Unite il 12 ottobre 1960. Un rappresentante di un piccolo Paese stava protestando contro l'imperialismo e il Presidente Sovietico, chiamato in causa, si tolse e sbatté - ripetutamente ed eloquentemente - una propria scarpa sul banco. Le proteste dei piccoli Paesi sono inutili: il sommo Machiavelli scrisse che non è opportuno allearsi con chi è troppo più forte di te. Relazioni troppo confidenziali con Paesi più grandi dei tuoi sono svantaggiose. Anche in quel caso, fu il caso di lasciare che i rappresentanti di Grandi Nazioni facessero un po' quello che volevano. Anche se possono mettere i loro piedi un po' dove vogliono, non è così difficile prevedere dove finiranno.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.